Indipendentemente che si tratti di spaghetti, penne, rigatoni o tagliatelle, tutti amano la pasta! Non c’è da meravigliarsi: è stato dimostrato che la pasta non solo soddisfa l’appetito, ma rende felici. Inoltre, è un alimento piuttosto facile da cucinare e, come è noto, esistono tante ricette gustose e pronte alluso.
Tuttavia la domanda è un’altra. Cosa si può fare con l’acqua di cottura della pasta? Buttarla via è davvero un peccato, oltre che uno spreco… un’opzione non contemplata infatti da tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e il risparmio delle risorse energetiche. Ma ecco che alcune idee intelligenti vengono in aiuto:
Innaffiare i fiori
Le vostre piante ve ne saranno grate: l’acqua della pasta è perfetta per innaffiare perché ricca di minerali. Tuttavia, è meglio se viene versata tiepida.
Per salsa e pesto
Per allungare un poco la vostra salsa, aggiungete un po’ di acqua di cottura. E anche il pesto ne beneficerà: i liquidi caldi sono ottimi per emulsionare.
Per pasta e pizza
Tutte le masse che necessitano lievitazione hanno anche bisogno di acqua e di un pizzico di sale. L’acqua della pasta già lo contiene al suo interno. Si può dunque utilizzare come ingrediente per preparare il pane o la pizza.
Per ammorbidire i legumi
Fagioli, lenticchie, piselli… tutti i legumi necessitano di essere ammorbiditi prima della cottura vera e propria. Utilizzate l’acqua della pasta per questa fase… semplicemente perfetta!
Per lavare le stoviglie
Che voi ci crediate o no, i residui della pasta nell’acqua agiscono alla stregua di un detergente. L’acqua della pasta è ottima per lavare le stoviglie. Anche i piatti incrostati possono essere facilmente puliti!
Anche i più piccoli possono utilizzare con successo l’acqua di cottura della pasta… può infatti essere impiegata per tutte quelle preparazioni (come la pasta di sale) utilizzate per giocare o creare decorazioni.
Insomma… cerchiamo di contenere gli sprechi e prendiamo nuovi spunti e idee da questi metodi ingegnosi. Mostra ai tuoi amici questi consigli su come utilizzare l’acqua di cottura della pasta e condividili con tutti quelli che conosci.
FONTE : http://www.robadapazzi.com/